Carne dry age

Carne dry age Rivolta d’Adda: esalta i sapori della migliore carne italiana

Desideri un ristorante in gustare carne dry age a Rivolta d’Adda e dintorni? Per essere resa adatta al consumo umano, la carne viene sottoposta a un periodo di stagionatura detto frollatura. A seconda della tecnica utilizzata, distinguiamo due principali tipologie di frollatura ovvero la frollatura a secco, detta Dry-Aging, e la frollatura a umido o Wet Aging. Entrambe avvengono in condizioni di temperatura, luce, umidità e ventilazione controllate all’interno di speciali celle frigorifere.

Il ristorante di carne Antica Macelleria Turba con sede a Rivolta d’Adda, predilige l’uso del metodo Dry Age, in cui la carne viene lasciata asciugare a temperature comprese tra 0° e -1° gradi per un periodo che varia da un minimo di 15 fino a 60/80 giorni (anche se in realtà non c’è un limite massimo per la “stagionatura” a secco della carne). La carne Dry-Aged perde circa il 20-30% dei liquidi, favorendo la concentrazione dei sapori e l’aumento della morbidezza delle fibre.

Leggi tutto

Frollatura gourmet per la carne più tenera, saporita e profumata

La carne Dry Age, disponibile a Rivolta d’Adda e dintorni presso il Ristorante Antica Macelleria Turba, viene sottoposta a un particolare tipo di frollatura lunga e paziente. Come certamente saprai, la carne non può essere mangiata subito dopo la macellazione: perché possa acquisire la morbidezza necessaria al consumo e sviluppare tutti i sapori e profumi che la caratterizzano, occorre un periodo di riposo in determinate condizioni di temperatura e umidità, la cui durata varia in base a razza, età, taglia e alimentazione seguita dall’animale. Niente può essere lasciato al caso in fase di frollatura: il rigoroso rispetto degli standard di temperatura è fondamentale per garantire la qualità della carne e la sicurezza del suo consumo.

La frollatura Dry-Age si distingue proprio per le condizioni utilizzate per far riposare la carne: la temperatura, compresa tra 0° e 1°, l’umidità e la ventilazione, ma anche l’esposizione ai raggi UV sono tutte controllate con attenzione per favorire la perdita dei liquidi. Infatti, la frollatura Dry Age consente alla carne di cedere fino al 20% di liquidi, mentre gli enzimi naturalmente presenti nelle fibre avviano un processo di scomposizione delle proteine che contribuiscono a rendere più tenera la carne. Oltre a essere tenera, profumata e saporita, la carne Dry Aged è che non si restringe in cottura: se una bistecca si rimpicciolisce in padella, non è stata sottoposta a frollatura Dry Age.

Carne Dry Age Rivolta d’Adda: contattaci per maggiori informazioni

Un tempo la frollatura a secco, anche detta frollatura in osso era la procedura standard per preparare la carne al consumo. Questo processo però causava la perdita di liquidi e dunque di peso e volume: la tecnica in umido ha preso piede perché risultava più conveniente per i produttori. Ma il risultato non è assolutamente paragonabile quanto a profumi, sapori e consistenza della carne.

Per questo, di recente la lunga e lenta frollatura in osso è stata recuperata dai veri appassionati e intenditori di carne: la sua capacità di concentrare i sapori nel muscolo conferendo alla carne un sapore unico e indimenticabile non si può ottenere che con la calma, la cura e la perizia dei migliori macellai. La migliore dry aged beef, disponibile a Rivolta d’Adda presso il Ristorante Antica Macelleria Turba, richiede naturalmente una materia prima di alta qualità poiché a fare la differenza al palato saranno anche alimentazione, razza e ambiente in cui è vissuto l’animale, oltre alle tecniche di macellazione e maturazione della carne.

Per provare la miglior Carne Dry Age a Rivolta d’Adda e località limitrofe, prenota un tavolo all’Antica Macelleria Turba Ristorante. Una braceria specializzata nella carne che nasce da una macelleria con oltre un secolo di storia ed è una garanzia assoluta in fatto di qualità.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00
Antica Macelleria Turba