Tomahawk

Bistecca Tomahawk Melzo: vieni da Antica Macelleria Turba

Desideri gustare una succulenta bistecca Tomahawk a Melzo e dintorni? La chiamano bistecca di brontosauro per le sue proporzioni da campione, mentre la forma ricorda la tipica accetta dei nativi americani: da qui il nome Tomahawk. Taglio che si ricava dalla costola della lombata di manzo, la bistecca Tomahawk è uno dei pezzi di carne per barbecue preferiti dagli amanti del genere. Con il suo spessore notevole (in genere intorno ai 5 cm) e il peso importante (il taglio in genere parte dal kg ma può arrivare quasi a 2 kg), il taglio Tomahawk viene spesso paragonato alla fiorentina, con cui ha in comune lo straordinario profumo e il gusto carnoso e saporito. Vuoi provare una bistecca Tomahawk? A Melzo e dintorni puoi rivolgerti all’Antica Macelleria Turba.

Leggi tutto

La famosa bistecca di brontosauro

Come suggerisce il nome, il taglio Tomahawk ci arriva da chi del BBQ ha fatto una vera e propria religione da onorare nei giorni di festa, ovvero gli americani, che a loro volta hanno importato il formato dall’Australia. Il segreto della bontà e del successo della bistecca Tomahawk, disponibile a Melzo e dintorni presso l’Antica Macelleria Turba è da ricercarsi nella distribuzione uniforme di grasso nelle fibre muscolari, elemento che come sappiamo è cruciale per conferire morbidezza e succulenta alla carne.

Ideale per essere cucinata alla brace, la bistecca di Tomahawk viene preparata in modo analogo agli altri tagli di carne: come nel caso della costata, della Fiorentina e del filetto di Angus, si consiglia di estrarre la bistecca dal frigorifero almeno 1 ora prima di metterla sul fuoco per favorire la reazione di Maillard. Con questo nome si indica l’effetto per cui la carne risulta imbrunita superficialmente, mantenendosi morbida e succulenta all’interno.

Bistecca Tomahawk Melzo: contattaci per maggiori informazioni

Per valorizzare al massimo il gusto unico della bistecca Tomahawk, si consiglia la cottura alla brace. Ideale per il barbecue, la bistecca gigante può essere ulteriormente ammorbidita effettuando un delicato massaggio con le dita inumidite con olio di oliva. Per una perfetta grigliata di Tomahawk, avvolgi la bistecca di brontosauro nella carta stagnola al termine della cottura. Lasciala riposare 10 minuti, quindi aggiungi un pizzico di sale e pepe e porta in tavola. Non lasciarti spaventare dalle dimensioni: pur essendo notevole pezzo di carne, la Tomahawk è facilmente digeribile grazie alla consistenza morbida che agevola la masticazione e alla distribuzione uniforme del grasso. L’importante è scegliere materie prime di qualità rivolgendosi a macellerie di fiducia, come quella della famiglia Turba a Melzo.

Se si di Melzo e dintorni e desideri solo la migliore carne per barbecue e grigliate, ma anche per tartare,  rivolgiti all’Antica Macelleria Turba. In via Matteotti 40, nel centro storico di Melzo, puoi trovare carne fresca di cavallo e manzo italiano di prima qualità, nati, allevati e macellati in Italia. Oltre alla carne italiana di produzione propria, proponiamo una selezione di primizie di piccoli allevatori della zona di Spino d’Adda, Boffalora, Palazzo Pignano per le tue fiorentine, per filetti, costate, Tomahawk e altri tagli carne.