Tartare Bergamo

La migliore tartare di manzo a Bergamo? Dall’Antica Macelleria Turba

Desideri gustare una tartare di manzo unica a Bergamo e dintorni? Anche se il termine tartare può indicare anche pesce o carne equina cruda, più frequentemente questo piatto viene realizzata con carne di manzo: ideale per questa preparazione il filetto di Angus, dalla tipica consistenza morbida che si scioglie in bocca. Ricetta semplice e veloce ma di gran classe e di grande effetto soprattutto se preparata con ingredienti di alta qualità, la tartare di manzo è un piatto perfetto per l’aperitivo estivo (ma non solo). E se parliamo di ingredienti di macelleria di alta qualità, in provincia di Milano dal 1919 il punto di riferimento è la famiglia Turba, a disposizione nella bottega di via Matteotti, 40, nel centro storico di Melzo, facilmente raggiungibile anche da Bergamo e località limitrofe.

Leggi tutto

Carne di manzo cruda alla tartara

La carne alla tartara è una ricetta a base di carne di manzo macinata che viene servita cruda e condita con una salsa di senape, o in alternativa con un semplice dressing a base di olio, sale, limone e un pizzico di pepe. Come accade sempre in cucina, ma soprattutto con i piatti più semplici, a fare la differenza e la qualità degli ingredienti. Quale carne scegliere per preparare la tartara dunque? I tagli di carne più adatti per essere serviti crudi sono quelli più nobili, teneri e saporiti.

Ecco perché nella maggior parte dei casi la tartare viene realizzata con filetto di manzo, ovvero il taglio ricavato dal quarto posteriore (più precisamente dalla parte bassa della schiena, ovvero la zona lombare), caratterizzato da basso contenuto di grasso, marezzatura leggera e notevole tenerezza. Ma la tartare può essere realizzata anche con la noce, oppure con lo scamone o sottofiletto, tutti tagli di prima categoria dalle carni magre, tenere e gustose.

Se desideri gustare una tartare di manzo a Bergamo e dintorni realizzata con carne allevata interamente in Italia, rivolgiti senza esitare all’Antica Macelleria Turba.

Tartare di Manzo Bergamo: contattaci per maggiori informazioni

Come preparare un’ottima tartare di manzo? Il primo passo è scegliere un’ottima carne di prima qualità, rivolgendoti al tuo macellaio di fiducia. Nella zona di Bergamo e dintorni, puoi sempre contare sulla storica Macelleria Turba, che propone carne di manzo selezionata dai piccoli allevatori e contadini nella zona di Spino d’Adda, Boffalora, Palazzo Pignano, nata allevata e macellata in Italia. La nostra carne risulta particolarmente tenera e saporita grazie a un accurato processo di frollatura che non dura mai meno di 30 giorni per favorire la perdita di liquidi e la giusta consistenza al palato.

La preparazione della tartare, ideale per chi ama il gusto della carne cruda di manzo, è molto semplice. È sufficiente condire la carne tritata molto finemente con olio, limone, pepe, oppure con senape, Worchester Sauce, tabasco o altri aromi. Chi desidera una preparazione più particolare può aggiungere un uovo al centro, oppure optare per acciughe, senape, olive Taggiasche, capperi o altre salse. Trattandosi di una preparazione dominata dal gusto della materia prima, a fare la differenza sarà la qualità degli ingredienti. Rivolgiti alla storica Macelleria Turba di Melzo, facilmente raggiungibile anche da Bergamo e dintorni, per ingredienti di qualità e suggerimenti sulle preparazioni: non solo fiorentine, filetti, costate, Tomahawk e altri tagli carne per i tuoi barbecue, ma prodotti di macelleria di prima scelta, inclusa carne italiana di produzione propria, ideale anche da servire cruda in tartare.

Angus

Cerchi carne di manzo Black Angus a Melzo? Vieni da Antica Macelleria Turba

Carne italiana produzione propria

Carne italiana di produzione propria Melzo: scegli Antica Macelleria Turba

Carne per barbecue

Carne per barbecue Melzo: la migliore carne italiana da Antica Macelleria Turba

Costata

Costata Melzo: gustose e uniche per i tuoi barbecue
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00