Macelleria Lodi

Macelleria Lodi: tutto il sapore della carne italiana

Cerchi una macelleria a Lodi e dintorni in trovare carne di alta qualità selezionata da allevamenti italiani? Il cognome Turba è legato in modo indissolubile all’arte della macelleria e della norcineria. Da quando nel 1919 Francesco Turba ha fondato l’omonima tripperia e macelleria equina in via Matteotti 40 a Melzo,facilmente raggiungibile anche da Lodi e dintorni, molte cose sono cambiate, ma molte altre sono rimaste esattamente identiche. Tra queste la passione per il mestiere, il rispetto per la materia prima e la voglia di fare sempre meglio, portando avanti la tradizione e innovandola attraverso la creatività e la tecnologia.

Questo è l’approccio che caratterizza ad esempio la filosofia della frollatura, ovvero il periodo di riposo e stagionatura della carne necessario a farle perdere i liquidi e acquisire la consistenza, i profumi e i sapori che la rendono irresistibile. Alla Macelleria Turba, viene servita carne Dry Age: questo processo lento e paziente di frollatura a secco rende la carne morbida, profumata e saporita, ideale per la cottura alla brace.

Dunque, se desideri gustare tutto il sapore di una carne davvero unica a Lodi e dintorni, l’Antica Macelleria Turba ti aspetta.

Leggi tutto

L’arte della macelleria (dal 2014 anche al ristorante) con la famiglia Turba

Nel centro storico di Melzo, facilmente raggiungibile anche da Lodi e dintorni, sorge una piccola istituzione locale della macelleria. Fondata nel 1919 da Francesco Turba, quella che una volta era una tripperia e macelleria equina nel tempo si specializza nella proposta di carne di cavallo. Nel 1948 Carlo Turba raddoppia le dimensioni della macelleria e introduce gli insaccati di produzione propria: con i cacciatorini di asino e cavallo e la slinzega equina, la Macelleria Turba rivitalizza la tradizione della norcineria lombarda.

Il patrimonio di saperi e sapori, competenze e specializzazioni acquisito dalla famiglia viene tramandato ancora oggi con l’ingresso delle donne e della nuova generazione. Donato Turba, il più giovane dei figli di Carlo ed Elvira Seragni, ha deciso di portare la macelleria al ristorante con la fondazione della rRisto-macelleria di Rivolta d’Adda, una braceria ricavata dalla ristrutturazione di un antico mulino di famiglia.

Se sei di Lodi e dintorni, vieni a scoprire tutto il gusto della carne scelta dell’Antica Macelleria Turba.

Macelleria Lodi: contattaci per maggiori informazioni

A Melzo e dintorni, il nome Turba è sinonimo di macelleria. E non potrebbe essere che così, considerato che la macelleria del centro storico di Melzo, facilmente raggiungibile anche da Lodi e dintorni, è stata fondata ormai più di un secolo fa. Ma non è solo il tempo ad aver intrecciato indissolubilmente la storia di questa famiglia con la professione: ci sono i sacrifici, l’impegno, la dedizione e la passione di quattro generazioni che hanno saputo portare ai massimi livelli la competenza nell’arte della macelleria e della norcineria.

Ad esempio c’è il recupero della tradizionale frollatura Dry Age, un processo di “stagionatura” della carne che dura minimo 30 giorni per favorire la perdita di liquidi, aiutando le fibre a intenerirsi e conferendo alla carne un aroma più intenso e un gusto indimenticabile. C’è la selezione rigorosa della materia prima, che si tratti di carne equina o di manzo Angus, non solo nata, allevata e macellata in Italia, ma proveniente da piccoli allevatori e contadini della zona. Ecco perché, dal 1919 a Melzo la Macelleria è Turba. Dal 2014 anche ristorante di carne al vecchio mulino restaurato di Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona e a pochi km da Milano. 

Braceria

Braceria Rivolta d'Adda: scopri le nostre specialità alla griglia

Carne alla brace

Carne alla brace Rivolta d'Adda: vieni da Antica Macelleria Turba

Carne dry age

Carne dry age Rivolta d'Adda: esalta i sapori della migliore carne italiana

Frollatura

Frollatura carne Rivolta d'Adda: carne frollata per veri intenditori
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00